VOYAGE NEROLI BY FLORIS

header-floris-2-1296x864-c-center

Neroli Voyage è l’ultima fragranza della Maison Floris che è stata ispirata da un viaggio alla scoperta delle coste mediterranee e dei suoi profumi, fatto da Robert, figlio di Juan Famenias Floris fondatore del marchio londinese, che toccò molte cittadine affacciate su questo splendido mare, come ad esempio Antibes, Nizza raggiungendo la Costiera Amalfitana e costeggiando anche le isole più belle del mar Mediterraneo, alla ricerca degli ingredienti più pregiati che caratterizzano gli aromi della loro selvaggia vegetazione. Infondo, quale  migliore posto per farsi ispirare … dove il mare si congiunge al cielo, dove il profumo di agrumi, fiori e salino si mescolano dando forti emozioni … Indimenticabili !!!

La famiglia Floris si tramanda, di generazione in generazione,  il diario e le lettere scritte da Robert durante questo viaggio e dalle quali emerge anche un tenero amore per una “non meglio identificata” Maria, da lui conosciuta durante il lungo itinerario e chissà, forse musa … Edward Bodenham, 9° discendente della famiglia fondatrice. ha preso spunto proprio da queste narrazioni per  creare Neroli Voyage.

Neroli Voyage si apre con le note verdi e amare del neroli, corroborate dal connubio di limone e note marine, che regalano alla composizione ariosità e un senso di rarefatta purezza. Il cuore della fragranza è avvolto dalle note cremose del gelsomino, reso frizzante da zenzero e semi di finocchio. Il fondo della fragranza è profondo e complesso in virtù delle note di legno di quercia della Corsica e di note sensuali di ambra e musk.

La famiglia olfattiva di questa luminosa fragranza è un agrumato floreale, cipriato sul fondo. Le note di testa si aprono con il messaggio di neroli e di limone, con un sentore marino. Il cuore sprigiona note golose di zenzero, gelsomino e semi di finocchio, oltre ad una sottolineatura dell’essenza di neroli. Le note di fondo sono una sensuale armonia come l’ambra e il musk e il legno di quercia che mantengono la  fragranza rotonda e avvolgente.

1_neroli      Limone     1_neroli-e1494165602850-400x250     download

coltivare-lo-zenzero-in-italia      1_semidifinocchio2_speciali     o-mirra-profumi-1     synthetic-musk-ambrette-used-for-perfumes-raw.jpg_350x350

Dall’alto: neroli, limone, arancio amaro, gelsomino, zenzero, semi di finocchio, ambra, musk e … legno di quercia.

Certo è che questa grande Maison Britannica ha unorigine tutta mediterranea  … Infatti il fondatore Juan Famenias Floris salpò dall’isola nativa di Minorca, acquisì esperienze sul mondo del profumo a Montpellier e quindi aprì nel 1730 un negozio in Jermyn Street al n° 89 nell’elegante quartiere St. James di Londra. Cominciò a creare fragranze e ben presto i profumi Floris raggiunsero una sorprendente notorietà tra i gentlemen e i più illustri personaggi londinesi, così che il negozio si trasformò progressivamente nell’esclusivo scenario per l’offerta di fragranze e ricercati accessori, molto apprezzato da Lord e da nobili di Corte.

I Royal Warrants di Floris Sono riconoscimenti ufficiali che possono essere attribuiti solo da tre membri della Corte Inglese (oggi Sua Maestà la Regina Elisabetta II, Sua Altezza Reale Il Principe di Edimburgo e Sua Altezza Reale Il Principe di Galles) ad un fornitore di Casa Reale che viene quindi ritenuto ai vertici della qualità e del servizio nella propria categoria. Solo le aziende che hanno ottenuto questo riconoscimento possono utilizzare la dicitura “By appointment…” nella loro carta intestata e sui propri prodotti. I Royal Warrants sono soggetti a regolare revisione ogni cinque anni.

Floris venne insignito ufficialmente per la prima volta di un Royal Warrant nel 1820 da parte di Sua Altezza Reale il Re Giorgio IV che, in qualità di affezionatissimo cliente, già precedentemente, nel 1800 come Principe di Galles e nel 1814 come Principe Reggente, aveva concesso due riconoscimenti alla J.Floris LTD. A Floris  sono stati assegnati ben 17 Royal  Warrants dalla famiglia Reale e si può oggi avvalere di due di essi: fornitore di prodotti da toilette per Sua Altezza Reale il Principe di Galles e profumiere di Sua Maestà la Regina Elisabetta IIunica Maison al mondo a vantare questo titolo.

L’imbarcazione veleggia tra le onde. La Corsica è un puntino sfocato all’orizzonte, il paesaggio si confonde nel blu cristallino del mare…

di Giovanna Cappuccio

florislondon.com, cale.it

Commenta per primo