Tom Daxon – Profumi d’autore

BttU9GlIAAAQhS-

Tom Daxon: il nuovo percorso olfattivo di un giovane brand dell’alta profumeria

Il marchio Tom Daxon rappresenta oggi nel panorama della profumeria una proposta accattivante ed unica, dove i canoni classici e conservatori dell’architettura olfattiva di scuola anglosassone, si intrecciano con influenze ed esigenze dettate dai nostri tempi moderni. Inglese, solo ventisette anni ma con un’ elevata maturità professionale, Tom Daxon, cresciuto in una famiglia a stretto contatto con il mondo delle essenze e della loro continua ricerca e sperimentazione in nuove strutture olfattive, si è formato sin da bambino prima attraverso il gioco, e poi con lo studio. E così ha costruito la sua visione maturando la voglia di un’ espressione più moderna che in un tempo brevissimo lo ha portato a ritagliarsi una posizione di eccellenza tra i più prestigiosi marchi di profumeria creativa.
La sua cifra stilistica appartiene senza dubbio ad una delle evoluzioni più interessanti e di prospettiva: accordi di elementi naturali si fondono armoniosamente con elementi di natura sintetica che, nel rispetto della sua filosofia creativa, non sono nascosti ma valorizzano e rafforzano il suo approccio contemporaneo. E questa sarà la prima vera rivoluzione olfattiva di Tom Daxon.

Una linea “titolata” di grande eccellenza.
L’universo olfattivo moderno e innovatore creato da Tom Daxon, si compone di nove  fragranze tutte in concentrazione Eau de Parfum.
Iridium ricorda la morbidezza di un cashmere in tonalità profondamente charcoal con accordi talcati di iris. Salvia Sclarea  ha tutto l’aroma soffice della salvia, ma col mistero di note verdi di violetta, gelsomino, muschio di quercia e bergamotto. E poi la profondità olfattiva data dalla molecola del Cashmeran.
Cologne Absolute è un grande classico “della freschezza”, che però si distingue con la grinta erbacea del tarragone e l’eleganza fiorita di mughetto e gelsomino.
Crushing Bloom ha un sentore di rose, ma modernamente dark. Un bouquet verde e speziato, dove un finissimo muschio produce una sensazione setosa. A innalzare l’effetto “fresco” interviene il gelsomino Sambac. E perché non un sospetto di black pepper? … Sicilian Wood.  L’effetto è quello di un albero di cedro baciato dal sole. Una brezza effervescente, un cocktail agrumato scaldato da ambra e legni preziosi come il sandalo e ingentilito da un soffio di Lily of the Valley.
Vachetta non è il solito cuoio, ma un intrigante accordo fumé di tè Lapsang Souchong, cardamomo, noce moscata, gelsomino per ingentilire, il tutto su una base sensualissima di pelli primo fiore. Reverie è un’essenza che non vuole “trasportare” in luoghi familiari, ma ha l’ambizione di trasferirci in un sogno: oud e benzoino del Siam straordinariamente alleggeriti da un soffio aromatico di rosmarino e in una nuvola talcata di iris. VSOP Una sigla che rimanda ai grandi cognac d’annata e che traduce in profumeria la loro eccellenza con muschi caldi, sandalo, vetiver, Cashmeran, cannella, pepe rosa e ginger a coronamento di un’inebriante
apertura su note liquorose di cognac. Resin Sacra è un grande inno alle resine, una sinfonia liturgica di incenso e benzoino, col calore di patchouly e vetiver,
ma con la trasparenza gentile, morbidissima e quasi tattile del cuoio scamosciato. La gamma si estende a prodotti ancillari e candele per ambienti.

BRITISH BOX, prestigioso concept-store milanese presenta in anteprima per l’Italia la linea di profumi Tom Daxon nel quadro delle iniziative promosse da “Essenses Indie Lab”, progetto artistico e creativo ideato da Luca Falchetti fondatore di Essenses, azienda italiana di distribuzione di marchi di alta profumeria tesa a sostenere nuovi talenti internazionali. BRITISH BOX attua una politica merceologica molto selettiva, in perfetta sintonia con il modo di operare di Essenses, che fa sua la voglia di condividere un patrimonio di cultura, tradizione e ricerca nell’ambito dell’ Alta Profumeria, sia per i contenuti esclusivi e innovatori sia per la distribuzione a numero chiuso. Un piano strategico,, che Luca Falchetti con la sua Essenses, mette in atto attraverso progetti sempre molto apprezzati da un pubblico ricercato, sempre più protagonista e consapevole delle proprie scelte. In vendita esclusiva.

di Giovanna Cappuccio

 

britishbox.it

Commenta per primo