TCM – ORIENTEERING BP

DSC07540

Ispirato ai grandi esploratori, naviganti e avventurieri della storia, da Marco Polo a Cristoforo Colombo, l’Orienteering BP è un vero e proprio strumento professionale di guida e orientamento sia su terra che su mare. Nasce infatti come bussola solare che permette di determinare la propria posizione, senza l’ausilio di bussole magnetiche o strumenti elettronici, facilmente influenzabili dai campi magnetici, ma affidandosi alla posizione del sole o a quella delle stelle, sia nell’Emisfero Boreale che in quello Australe.

Quest’operazione è resa possibile sia dal quadrante con ghiera girevole, regolabile grazie ad una corona a vite dedicata a ore 2, che si orienta in base all’ora e indica il Nord, sia dalla nuova mappa stellare sul fondello, che individua la stella polare o la croce del Sud. In caso di eventuali immersioni, un anello in alluminio anodizzato rosso indica se la corona è stata lasciata inavvertitamente aperta. La corona per la regolazione delle ore, anch’essa a vite, è invece posizionata sulla sinistra della cassa al 9. Questa particolarità, che distingue l’orologio come mancino, lo rende maggiormente confortevole, impedendo alla corona di sfregare il polso.

Il nuovo Orienteering BP presenta una cassa dal diametro di 44mm in titanio grado 2, con viti passanti e trattamento PVD, che garantisce una maggior leggerezza e resistenza agli urti, oltre che ai campi magnetici che potrebbero compromettere la precisione dell’orologio. Il fondello è caratterizzato da un medaglione in Titanio con PVD blu, riportante la mappa stellare in rilievo, rifinita a diamante. Il vetro, ad alta resistenza in zaffiro antigraffio e antiriflesso, custodisce un movimento a carica automatica Swiss Made, dotato di datario.

L’Orienteering BP è dotato di un cinturino in pelle inglese, lavorato artigianalmente in Italia, con le tipiche impunture TCM. Un orologio water resistant 10 atm, dal peso e dalle dimensioni più contenute, rispetto al modello precedente, che lo rendono maggiormente confortevole e adattabile anche in condizioni di sport estremiIl TCM Orienteering BP con le sue straordinarie caratteristiche e il suo design super innovativo, è stato scelto ed indossato da Brad Pitt nel colossal World War Z.

ORIENTEERING BP Caratteristiche tecniche. ● Movimento Eta 2824 a carica automatica con datario ● Cassa in titanio grado 2 con viti passanti e trattamento pvd nero ● Antimagnetico ● Funzione di bussola solare ● Fondello con medaglione in titanio, trattamento pvd blu ● Vetro zaffiro antigraffio e antiriflesso ● Due corone a vite ● Quadrante con ghiera girevole per l’orientamento ● Impermeabile fino a 10 atmosfere ● Diametro 44 mm ● Serie Numerata ● Cinturino in pelle inglese, lavorato artigianalmente in Italia, con impunture TCM ● Fibbia in titanio grado 2 PVD ● Italian Design, Swiss Made.

 

di Andrea Ricci

 

terracielomare.it

Commenta per primo