RUBY CHOCOLATE

Rosa_Schokolade-0d2522fdfce00255

Se ci basiamo su gli ultimi dettami della moda e del colore eletto per l’anno 2019, direi che con questo prodotto siamo in linea perfetta ... Nulla poteva essere più adeguato.

E sì … Perché se la moda ci vuole di “color corallo vestite”, anche il comfort food per eccellenza, il cioccolato, non è da meno, con il suo “quarto cioccolato” che è chiamato ruby, ma che poi tanto rubino non è, essendo molto pallido. La sua storia è affascinante esattamente come il suo colore perché, da quando ottant’anni fa si scopriva il cioccolato bianco, poco era cambiato all’orizzonte di questo alimento straordinario, amato da Montezuma che considerava la bevanda a base di fave di cacao, la bevanda degli dei.

Dopo quello fondente, al latte e bianco, il cioccolato Ruby è la scoperta più insolita degli ultimi 80 anni. Un dono della natura che sorprende e abbaglia con un colore e un gusto assolutamente nuovi, nato dalle fave di cacao Ruby, senza aggiunta di coloranti o di aromi alla frutta.  Grazie al finissimo cioccolato belga Ruby RB1, Callebaut® presenta la prima espressione di cioccolato Ruby interamente dedicata agli artigiani e agli chef. Abbandonatevi al suo colore rosato. Perdetevi nell’intensità del suo gusto fruttato dalle note fresche e aspre. RB1 può diventare la scintilla in grado di accendere una creatività tutta nuova. Ruby RB1 appaga il desiderio di una soddisfazione edonistica di tutti i sensi e delizia una nuova generazione di consumatori, fra i 18 e i 35 anni, che puntano all’equilibrio fra uno stile di vita sano e la ricerca del piacere estremo. Siete pronti per questa splendida sensazione chiamata Ruby RB1?

Nato dalle Fave di cacao Ruby. Un esperto di cacao, ha scoperto che alcuni componenti unici, naturalmente presenti nella fave di cacao, producono un cioccolato dal raro colore rosso-rosato e dal gusto fruttato. La collaborazione diretta con l’Università Jacobs di Brema in Germania, ci ha consentito di scoprire lentamente, ma senza ombra di dubbio, i segreti che si nascondevano dietro a questa scoperta. Tutto ci riportava ai precursori di una determinata variante di cacao: quella delle fave Ruby. Identificare le fave di cacao Ruby, che contenevano molti di questi precursori, e trovare il modo migliore di lavorarle per trasformarle in cioccolato ha richiesto molti anni di ricerca. Oggi i produttori di cioccolato Callebaut® hanno messo a punto una ricetta di cioccolato che consente agli chef di esprimere tutta la loro creatività grazie a un colore e un gusto davvero particolari.

Senza aggiunte di aromi alla frutta o coloranti.  Le fave di cacao Ruby crescono nei paesi in cui si coltiva normalmente il cacao, come il Brasile, l’Ecuador e la Costa d’Avorio. Non sono né i geni né l’origine del cacao a determinare le caratteristiche delle fave Ruby. È la presenza naturale di alcuni componenti tipici che conferiscono al cacao il profilo delle fave Ruby e ne determinano il colore e il gusto. Come produttore di cioccolato belga di altissima qualità con un’esperienza di oltre 100 anni, Callebaut® è in grado di risvegliare le proprietà sensoriali uniche delle fave di cacao Ruby. Solo la sapiente selezione delle fave di cacao e la loro meticolosa lavorazione danno vita al cioccolato Ruby RB1senza aggiunta di coloranti o di aromi alla frutta.

Ruby RB1 è una scintilla in grado di accendere una creatività tutta nuova per chef e artigiani.  Con Ruby RB1, Callebaut® presenta la prima espressione di cioccolato Ruby interamente dedicata agli artigiani e agli chef. Ruby RB1 vi invita a provare nuove straordinarie combinazioni nella produzione di dolci, creme ganache, mousse, pasticcini e molto altro. I primi esperimenti degli chef dimostrano che Ruby RB1 è il primo cioccolato che si sposa benissimo, ad esempio, con lo champagne rosé, la birra belga “Kriek”, i caramelli salati e perfino alcuni ingredienti saporiti come i formaggi erborinati. Col suo colore accattivante e sensuale, Ruby RB1 ravviva anche le vetrine, sia sui dolci che sui vassoi. Le sue possibilità vanno ben oltre la produzione dolciaria e aprono la strada a nuove idee per attirare l’attenzione della prossima generazione di buongustai e amanti della cioccolata. 

L’essenza di Ruby RB1. E dunque, dopo quello fondente, al latte e bianco, il cioccolato Ruby è la scoperta più insolita degli ultimi 80 anni. Un dono della natura che sorprende e abbaglia con un colore e un gusto assolutamente nuovi, nato dalle fave di cacao Ruby, senza aggiunta di coloranti o di aromi alla frutta. Abbandonatevi al suo colore rosato. Perdetevi nell’intensità del suo gusto fruttato dalle note fresche e aspre. Il suo gusto e il suo colore inconfondibili vi invitano a provare combinazioni uniche e a esplorare nuove idee per la produzione di dolciumi, pasticcini e dessert. Grazie alla sua fluidità, Ruby RB1 è perfetto per una vasta gamma di applicazioni che vanno dai cioccolatini alle mousse per dolci e molto altro. Qualche idea di abbinamento? Eccole !!!

RB1 può diventare la scintilla in grado di accendere una creatività tutta nuova.

La Redazione

chocolate-academy.com 

Commenta per primo