PERFETTE DALL’ALBA AL TRAMONTO …

1

No, non è il sequel del film di Quentin Tarantino … ma vorrei darvi qualche prezioso consiglio sui fondotinta compatti che sono tra i più fedeli alleati per il make up delle donne, specialmente grazie alle loro confezioni prêt-à-porter, quasi sempre dotate di specchietto e di applicatore, che li rende perfetti da mette in borsa per ritoccare il trucco anche durante il giorno, che spesso trascorriamo fuori casa. Il primo esemplare compatto della storia è stato sicuramente il Cream-Puff di Max Factor, una cipria pressata, ma usabile anche come fondotinta, apparso come strenna natalizia su LIFE nel dicembre del 1953. Quando le donne sono diventate sempre più parte integrante della forza lavoro, hanno cominciato a desiderare prodotti make-up veloci e facile da (ri)applicare ovunque. Ed ecco che questa tipologia di fondotinta compatti sono diventati preziosi alleati “da borsetta” delle donne più dinamiche e adatti anche ai ritocchi dell’ultimo minuto.

Questi “valletti indispensabili” li trovate in diverse formulazioni, che vanno dalla polvere minerale, allo stick che da crema si trasforma in una polvere cremosa, il fondotinta compatto cremoso e i “cushion”, che sono una via di mezzo tra un liquido e un compatto, arricchito di un siero trattante. Particolarmente adeguati alle nuove tendenze make up, che vuole una pelle perfetta ed uniforme, con un focus più teatrale sulle labbra … sempre più in primo piano.

les-beiges-polvere-effetto-radioso-e-naturale-spf-15--pa.P186410 8005610544991_Facefinity Compact_3 Natural_2 8005610544991_Facefinity Compact_3 Natural_1 Dolomia-fondotinta-purificante

Della linea Les Beiges de Chanel il fondotinta minerale è munito di un pennello piatto per un’applicazione rapida ma modulabile. La texture scomposta e la trousse di Facefinity Compact di Max Factor super aderente e impercettibile sulla pelle, pur donando nuova vitalità alla cute  e Dolomia che grazie alla texture impalpabile oil-free si comporta come una seconda pelle.

P_PowderCream_MediumBeige   K13621_Fondotinta_Compatto Crema Polvere  The Balm_Even Steven_Light  Med-A0109228_Alabaster_flattened

Per Valmont, il Perfecting Powder Cream è l’unico prodotto di make up per “rinnovare la pelle”. Collistar  Fondotinta Comapatto Crema-Polvere ci offre la morbidezza di un fluido, con una perfetta coprenza, ma con tutti i vantaggi di un compattoEven Steven in una simpatica mini-confezione anni ’50, dona una carnagione perfetta grazie ad una texture  ariosa e una formula ultra pigmentata e long lasting. Elizabeth Arden Flawless Finish è un ottimo multi-tasking. Questo fondotinta leggero risveglia, energizza e rivitalizza la pelle con un’azione a lunga durata.

c96799b0566b25a1c374e26f0789123bskin stick fondation copyCushion FoundationNIVEA Q10 Cushion 3

Il nuovissimo Nude Expert Duo Stick byTerry in un solo gesto, sfuma rughette e segni e uniforma la grana della pelle, con finitura opaca, ma molto luminosa. Astra Make Up propone uno stick morbido e cremoso che si trasforma in polvere liscia e sottile.  Per i “cushion” due novità che trovo interessanti. Il primo di T.LeClerc Ecrin de Teint con una texture fondente e cremosa, idrata la pelle grazie all’azione della glicerina. Copre le imperfezioni del colorito e la pelle risulta luminosa. SPF 20. Per Nivea Q10 Plus Anti-Age il tradizionale cuscinetto 3 in 1, nel quale sono “sintetizzati” una crema colorata uniformante, un fluido idratante con SPF15 e delle micro capsule di coenzima Q10 anti rughe. Consiglio, per alcune tipologie di prodotto, l’utilizzo di un pennello o di una spugnetta a struttura densa, per una migliore correzione.

E quindi … Riunione imprevista? Aperitivo non programmato ? Una cena con gli amici del cuore ? Nessun problema … il vostro aspetto sarà fresco e vellutato come se vi foste appena truccate !!! 

Possiamo dire, senza tema di smentita, che sicuramente il rossetto per completare il trucco in qualsiasi ora della giornata e per qualsiasi occasione, è sicuramente più semplice. L’importante è avere le idee chiare sul tipo: un mat, un liquido o un super lucido …  Ma per me questo ultimo gesto a chiosa del nostro make up è solo rosso, in diverse tonalità, ma rossi puri. Labbra da star, per sentirci “divine”, con labbra da baciare.

K12902_Made In Italy_RossettoMatArtDesign_Rosso 9_CMYKKVD_STUDDED-KISS_SILO_Adorahypno gllos 2 b copyImmagini 8603-By-Terry-Rouge-Expert-Click-Stick41mSUgUQjDL._SY355_la-palette-caractere-creazione-esclusiva-palette-di-rossetti.P15167031b1vc05XLL._AC_US200_

Come già vi ho suggerito, l’importante è decidere che tipo di consistenza desiderate per il vostro rossetto. Dai tradizionali, ai liquidi e ai mat, tutte le nuove formulazioni sono long life. Hanno una elevata performance e resistenza, lasciando le labbra morbide, idratate e ben definite. Ve ne segnalo alcuni, che per prezzo e qualità vi stupiranno. Collistar Art Design. Kat von D., Astra Make Up, Dolomia, byTerry Rouge Expert Click Stick, M.A.C. Studio Fix, Chanel Caractère Palette creazione esclusiva con cinque meravigliose tonalità e Aveda con il suo Feed My Lips al 95% naturale. Non dimenticate mai la matita, per un contorno perfetto.

Sisley “aggiorna” e propone il suo Phyto Rouge in tutti i colori possibili e ultra performante, come una carezza sule labbra.

Un ultimo consiglio su un prodotto che diventerà anche lui un vostro alleato di bellezza: gli illuminanti. Ogni tanto compaiono e molte volte vengono confusi per dei correttori e se vogliamo, in realtà lo sono, ma non nel senso che siamo abituate a dare. Piccoli tocchi qui e là sul viso in maniera mirata e il gioco è fatto ! Può essere usato in qualsiasi punto del volto: occhi, labbra, pieghe naso-labiali, zigomi o ovunque vogliate dare più luce.

grafica-2     stylolumiere2

Dolomia Click Lumière                                            Sisley Stylo Lumière

 

A questo punto … perfette dall’alba al tramonto !!!

La Redazione

chanel.com, maxfactor.com, dolomia.it, valmontcosmetics.com, collistar.it, nivea.it, byterry.com, elizabetharden.it, astramakeup.it, t-leclerc.com, katvondbeauty.com, maccosmetics.com, it.sisley.com

Commenta per primo