MY FAVOURITE TWENTY 2018 – PART 2

IMG_0423copia

Ed eccoci per un’altra carrellata su un ricco 2018 che vede comunque i profumi di nicchia vincenti … almeno per quanto mi riguarda … Infondo questa è la mia favourite top 20 !!!

Avvolgente e sensuale, questa fragranza della linea Prestige Collection di Collistar, esalta tutta la personalità della vaniglia del Madagascar. Olivier Cresp, “naso” di questo seducente profumo, la alleggerisce con note fresche. Un esordio di bergamotto intrecciato a tocchi fioriti di rosa e gelsomino, si tuffano in essenze morbide e preziose di cashmere wood, ambra e musk. Ma di questo profumo amo il lato più luminosoavvolgente e sensuale della vaniglia. Da donna.

Si può reinterpretare una fragranza iconica come Pour Un Homme di Caron? Ebbene sì e senza deludere. La freschezza domina le altre sfaccettature, senza modificare il DNA della fragranza iconica di lavanda di Provenza. Anche se le note di vaniglia del classico sono attenuate, Pour Un Homme L’Eau è arricchito con note frizzanti e rinfrescanti come il lime, il geranio, la lavanda, l’ambra grigia e naturalmente un vigoroso vetiver di Haiti. Da uomo.

Come sempre, Mugler ama stupire con le sue fragranze. Aura canta fuori dal coro  perché è un invito a riconnettersi alla propria natura più profonda e a svelare la propria femminilità... Ingredienti pregiati che spaziano dal fresco frizzante, al sensuale e a note veramente inusuali.  La Maison Mugler  ha lavorato con Firmenich,, azienda profumiera di fama mondiale, per creare nuove essenze come il Tiger Liana e il Wolfwood dalle note legnose ed aromatiche, incredibilmente ricercate. Foglie di rabarbaro e fiori d’arancio che si fondono con il carattere deciso del Tiger Liana,  vero e proprio cardine di questa eau de parfum e ha un aroma dolce e morbido, che ricorda le mandorle caramellate, apparentemente forte, ma sempre molto equilibrato. Da donna.

 

 Una fragranza luminosa e complessa che celebra la ricchezza olfattiva del fiore di Boronia, piccolo fiore australiano. Un accordo verde e aromatico, accompagna note corpose e zuccherine di cognac, seguito dal cuore di thé nero e tabacco, miscelato a resine avvolgenti. Il fondo si apre alla morbidezza golosa del caramello e una scia dorata di legni chiari. Non solo da donna …

Fever è l’espressione della donna Jimmy Choo, dallo spirito libero e glamour. E’ coinvolgente e racchiude l’energia della notte, è intenso e magnetico, con un aroma di mandorla tostata e un ricco nettare di prugne nere. Non mancano la  vaniglia e il gelsomino  e nel fondo la fava Tonka, il benzoino e il sandalo danno rotondità alla fragranza. Da donna.

E se l’ispirazione arrivasse dal romanzo “Tenera è la notte di F. Scott Fitgerald”? Bene … si può fare … In realtà sono due fragranze, Scherzo e Tender, che ricalcano un passaggio specifico del libro, ma personalmente ho apprezzato molto questa che vi propongo.  E’ una composizione quasi mistica, dove oscurità e luce si “scontrano” in un profumo misterioso, intenso e aromatico. Si apre con la freschezza del pepe rosa e del giacinto verde. Nel cuore i tulipani neri si fondono con una odorosa peonie, zafferano e fiori di geranio. Seducente e persistente la scia di fondo in cui storax e incenso si tessono con sandalo, patchouli e muschio. Non solo per donna …

Per definirlo in una sola parola, Sagreste è una fragranza inaspettata. E’ una formula ricca e complessa che si srotola attorno ad  incensi preziosi, si legano con il cisto, l’elemi ed altri ingredienti speziati che si adagiano su un fondo legnoso e muschiato. L”incenso, sensuale, profondo, e di carattere resta il fulcro di questo profumo imprevedibile. Labdano, cardamomo, zafferano, pepe nero si intrecciano con il legno di cedro della Virginia, il cashmeran, l’Aambermax  e il muschio  la rendono   multi sfaccettata e  sorprendente. Unisex.

Ombre Azurite emana lo stesso aroma floreale solare degli alisei che soffiano lungo la costa francese della Costa Azzurra. Le note di gelsomino e di giglio trasmettono una sensazione marina che si fonde con lo iodio speziato del Mar Mediterraneo.  Il  legno di sandalo e della fava tonka sono sensuali sulla pelle, come il calore del sole di mezzogiorno. Strutturata e complessa, ti abbraccia tra freschezza innocente di frutti e la luminosità delle spezie. La sua iconica bottiglia esagonale è un vero capolavoro ! Non solo da donna …

Felicia Roses è la felicità nel cuore. Ancora una volta solo ingredienti naturali, raccolti responsabilmente, nel cuore di questa composizione che trasmette spensieratezza ed esuberanza. Si presenta con note di di pompelmo, pepe rosa ed estratto naturale di cremoso lampone su un letto di assoluta di  ribes nero. Poi è la volta di boccioli di rosa naturale, rosa bulgara, il cui profumo è capace di riempire il cuore di ottimismo e amore per sé stessi. Da donna.

Eterno. Amor gentile e giovane. Ecco  Romeo, l’amore eterno, segna la fine della trilogia shakespeariana de Il Profvmo. Una storia in cui l’amore sovrasta i sensi. Romeo è una composizione moderna e dal carattere deciso, grazie alle sue note aromatiche di rosmarino, quelle legnose di tabacco della Virginia, equilibrate dalla impetuosa vitalità del galbano. Creata da Silvana Casoli, naso della Maison, come sempre ci propone una fragranza che non si può paragonare ad un altra. Unica. Da uomo.

Siamo arrivati alla fine di questa top twenty che, sottolineo, è una mia scelta personalissima, in base ai miei gusti. Perché comunque non fare una prova? Così, per farsi una propria opinioneSono certa che una di queste fragranze vi ruberà il cuore !!!

di Giovanna Cappuccio

 

collistar.it, caron.it, it.mugler.com, beautyandluxury.com, millerharris.com,  laboratorioolfattivo.com,  jcbrosseau.com, chopard.it/profumi,  ilprofvmo.com, dispar.it, cale.it/it/news/grandiflora-e-il-senso-di-saskia-havekes-per-i-fiori

Commenta per primo