Missione … perfezione

ALL_NIGHTER_3GIRLS_A_RGB-1050x700

Finalmente finito questo lungo periodo di up and down climatico, possiamo dedicarci alla scelta di quel prodotto, che secondo me è il principe per un make up perfetto: il fondotinta. Per la stagione ormai arrivata, non c’è che l’imbarazzo della scelta per quante sono le proposte che troviamo in profumeria e per tutte le esigenze personali e di piacevolezza nell’uso.

Il fondotinta è il cosmetico che più valorizza il viso diventando una “seconda pelle”. Grazie ai pigmenti colorati,  l’incarnato acquista un colorito sano e luminoso, mentre le piccole imperfezioni cutanee risultano minimizzate. “Non esiste make up perfetto senza la perfezione che dona il fondotinta“, diventando così la base ottimale per il trucco e garantendo un risultato naturale donando al viso un aspetto fresco e riposato.

Inutile dirvi che la scelta del tipo … fluido, compatto, in polvere … dipende da cosa ci aspettiamo come performance e dal piacere personale nell’uso di questo prodotto. Pur essendoci una distinzione per tipologia di pelle, dalla secca alla grassa,  quello che posso suggerire è che se vi piace un particolare tipo di fondotinta, magari più “asciutto” in base al vostro tipo di cute, dovete equilibrare con la base, eventualmente più ricca, per avere un ottimo risultato nel massimo comfort. Da questo punto di vista non dovete preoccuparvi perché come ho già scritto, la scelta è ricca e il fondotinta non è più solo un prodotto di make up, ma un vero e proprio proseguo del trattamento, arricchiti con sieri, vitamine, anti ossidanti e l’irrinunciabile filtro solare.

Quello che però non dovete mai dimenticare, è a che fototipo appartenete. Come semplificato nell’immagine che vi propongo, andiamo da un colore rosato chiaro, ad uno apparentemente “neutro” ma che in realtà ha una base grigio/verde … avete letto bene … per arrivare ad un ambrato, decisamente molto più mediterraneo. Provate il fondotinta sull’avambraccio per avere la certezza di un colore compatibile al vostro incarnato e quindi una scelta ad hoc.

I più gettonati? Sicuramente i fluidi … che trovate in flacone di vetro. I nuovissimi hanno una texture leggera e una aderenza perfetta, garantendo un effetto coprente, ma estremamente naturale.

Sisley Paris. Phyto-teint Ultra éclat  è un fondotinta “attivatore di luminosità” dalla formula soin arricchita e una texture ultra vellutata. Più luminosità e più trattamento: questa è la promessa di questo nuovo fondotinta per tutti i tipi di pelle. Un incarnato super luminoso, una pelle ancora più bella grazie a una formula che abbina la perfezione maquillage e soin per donare alla pelle una nuova luce. Questo prodotto integra un nuovo complesso soin attivatore di luminosità, un’associazione di minerali (Zinco, Rame e Magnesio) che agisce come un “pieno d’ossigeno”. La luminosità è potenziata, la pelle è radiosa e splendente. Grazie alla formula oil free, l’incarnato mantiene un aspetto fresco e trasparente anche con clima caldo e umido. In 14 tonalità.

1_le-maquillage-fond-de-teint-correcteur-invisibleKHB3336_MF_FacefinityAllDayFlawless3in1Foundation_Packshot_W44 Warm Ivory LidOnPRODOTTI_FONDOTINTA_3pag-6-300x300 2_Bourjois_AlwaysFabuleuxFoundation_PRINT_110_1  1_FdT-Anti-Age  5

EISENBERGFond de Teint Correcteur Invisible ha una texture sorprendentemente leggera e dal massimo comfort. Corregge le imperfezioni e si ottiene un risultato finale effetto pelle nuda, naturale e fresco. La Formula Trio-Moléculaire®, gli estratti di Melograno e l’Olio Dolci sublimano e rigenerano la pelle. SPF 25. Max FactorFacefinity 3-IN-1 All Day Flawless ha una formula multifunzione: primer, correttore e fondotinta. L’innovativa formulazione  con tecnologia Flexi-Hold  permette al fondotinta di seguire i movimenti del viso durante tutta la giornata senza cedere o segnare le linee di espressione. Finish satinato, alta coprenza,  protezione SPF 20 e una durata di ben 12 ore.  Clarins. Everlasting Youth Fluid  è il nuovo fondotinta che restituisce alla pelle la luminosità della giovinezza. Grazie al nuovo complesso Skin Tone Optimizing, l’ incarnato è luminoso e compatto. Cancella macchie e imperfezioni. Gli estratti di cicoria e di jania rubens contribuiscono a esaltare la radiosità della pelle. Giorno dopo giorno, la pelle è più tonica e piena, levigata e luminosa. SPF 15. Bourjois Paris. Il nuovo fondotinta liquido Always Fabulous, grazie alla sua formula a lunga tenuta, garantisce alta coprenza e comfort estremo fino a 24 ore. La pelle secca o poco idratata è uno dei problemi più temuti, ma con questo nuovo prodotto non sarà un problema, perché arricchito con acido ialuronico. La sua formula contiene un SPF 20 e Vitamina E per difendere la pelle dai raggi UVA e UVB. L’effetto make-up sulla pelle è semi-opaco, vellutato, quasi impercettibile. T.LeClerc. Fond de Teint Fluide Anti-Age illumina, ringiovanisce, liscia i tratti del viso per un colorito più fresco. Arricchito di Vitamina E e di Olio di germe di Grano è un efficace antiossidante. L’Estratto di Sempreviva è anti radicali liberi e rigenerante per combattere l’invecchiamento cutaneo e l’Estratto di Gingko Biloba ha proprietà tonificanti e stimolanti. Fattore protettivo. SPF 20. Yves Rocher. Pelle Perfetta 14H nuovissimo fondotinta dalla formula in crema ultra confortevole e dalla texture sottile ed impercettibile, si fonde perfettamente con la pelle per un risultato “Zero Difetti”. Garantisce una tenuta impeccabile per 14 ore per un incarnato uniforme ed effetto pelle perfetta per tutta la giornata.

Collistar. Fondotinta Unico “Essenza Universale di Giovinezza” è un prodotto che non somiglia a nessun altro, un trattamento concentrato dove sono presenti gli stessi attivi di Siero Unico: i due diversi estratti di Ginseng, che ricaricano le cellule cutanee di energia, prevengono i danni indotti dai radicali liberi e proteggono da tutti i tipi di radiazioni compresa la luce blu e l’estratto di Ibisco, che ripara e rallenta i processi di invecchiamento cutaneo. Così, giorno dopo giorno, la pelle diventa più idratata, luminosa ed elastica. La sua formula dermo-affine con SPF 15, è perfetta anche per la pelle sensibile: testata dermatologicamente e non comedogenica, è priva di profumo, alcol ed inoltre è nickel controllata.  (Nickel < 0,0001%).

PREVAGE® Anti-Aging Foundation contiene tutto il potere anti-età di PREVAGE® in un fondotinta. L’esclusivo Idebenone protegge la pelle dagli stress ambientali per ridurre i segni del tempo. Vitamina C e ingredienti anti-età correggono l’aspetto della pelle per un risultato levigato e luminoso. La tecnologia Hydro-Pigment idrata la pelle e uniforma l’incarnato, per un look senza difetti che dura tutto il giorno con un finish naturalmente luminoso. SPF 30.

Chanel. Ultra Le Teint Velvet è un fondotinta a lunga tenuta che leviga e uniforma il colorito per un risultato naturale. Il suo effetto “pelle levigata” cancella tutte le imperfezioni e offre un make up dal risultato opaco e vellutato. Leggero, opaco e naturale, si fonde istantaneamente sulla pelle per un colorito impeccabile per tutto il giorno. Agitare energicamente il flacone prima dell’uso per preservare l’evanescenza e la leggerezza della consistenza. Applicare con la punta delle dita e poi sfumare dal centro verso l’esterno del viso. SPF 15.  Disponibile in 15 tonalità.

RimmelLasting Matte è un fondotinta che grazie alla tecnologia con tripla polvere bilanciata, garantisce alta coprenza a prova di umidità, sudore e alte temperature per tutta la giornata. La sua texture ultra leggera e confortevole lo rende impercettibile al tatto, creando un effetto piuma sulla pelle. La tecnologia con elastomeri garantisce un assorbimento dell’olio naturalmente prodotto dalla pelle donando al viso un effetto matte a lunga tenuta. L’83% delle donne che lo hanno già provato, assicura una perfetta copertura delle imperfezioni, mentre l’87% ha riscontrato un effetto vellutato e ultra confortevole all’applicazione. Infine, l’88% conferma il suo finish matte a lunga tenuta. Il pack total black, che lascia intravedere la tonalità di colore, rende il fondotinta Lasting Matte pratico ed elegante.

I fondotinta fluidi oltre ad arricchire le formulazioni, ad essere diventati long lasting  a tutti gli effetti,  a correggere le imperfezionia donare luminosità e compattezza anche tra i mat effetto vellutato, hanno ampliato la gamma delle loro  nuances per coprire le esigenze di un mercato sempre più variegato e cosmopolita. Quindi, da una pelle iper chiara, si potranno trovare anche i toni per le colored skin. Finalmente …

Ma le novità non finiscono qui. I fondotinta in stick, compatti e in polvere stanno sempre più entusiasmando ed è facile comprendere il perché. Sono facilmente trasportabili senza rischio, consentono un rapido ritocco invisibile e quelli in polvere posso tranquillamente sostituire la cipria. Non che prima non ci fossero, ma la tecnologia, come per i liquidi, li ha evoluti al massimo e sono diventati anche loro non solo make up, ma anche un vero trattamento.

 KHB3336_MF_Panstik_Packshot_70 Warm Sand

Max Factor. Facefinity All Day Matte Panstik multifunzione 2 in 1. Grazie al suo pratico formato 2 in 1, si otterrà la tenuta di un primer e la finitura di un fondotinta in un solo prodotto. La punta bianca del Facefinity All day Matte Panstik, realizzata in polvere di bambù micronizzata, ti consentirà di controllare la lucidità del viso creando una base perfetta. Il pratico fondotinta garantisce alta coprenza, lunga tenuta senza appesantire il make-up. Questo renderà omogeneo l’incarnato coprendo le piccole imperfezioni del volto.

Elizabeth Arden FLAWLESS FINISH SPONGE-ON  Se il segreto di una pelle perfetta è la quantità di luce che si rifrange sulla superficie del viso, questo compatto  best-seller, grazie alla sua innovativa polvere di diamanti micronizzata, riflette la luce e diminuisce immediatamente discromie e linee sottili. Per una pelle più levigata e dal colorito uniforme e luminoso, che dura 12 ore.

byTerry. Nude-Expert Duo Stick. Grazie alla sua formula “a doppia azione”, questo fondotinta  2 in 1 si presta a tutti gli usi, per molteplici risultati: una copertura da leggera a intensa, un’applicazione all-over sia opaca che brillante e per ritocchi veloci. Da un lato, la sua texture fondotinta opaca e cremosa offre una copertura seconda pelle. Metà fondotinta, metà illuminante, questo stick permette di ottenere una pelle perfetta e luminosa. Adatta ad ogni tipo di pelle, la sua formula intelligente e mimetica contiene la tecnologia I.M.C. -Intensive Mimetic Camouflage – che imita l’aspetto di una pelle perfetta grazie a prismi correttori di luce filter-like, che riflettono la radiosità della cute.

Naj Oleari. Moist Infusion Cream Compact Foundation compatto in crema è ideale per pelli da normali a secche. Arricchito da sfere di acido ialuronico ed estratti di konjac idratanti e dall’effetto filling, la formula fondente sublima l’incarnato mimetizzando le imperfezioni e lasciando la pelle levigata e luminosa.

Elixir des Glaciers. Poudre de Teint Précieuse reinventa il trucco, rinnova la tecnologia bio-mimetica e perfeziona la pelle senza mai appesantirla. Una texture leggera, una copertura sfumata per un trucco raffinato e compatto. Indossato da solo accresce la naturale luminosità della pelle e la rende un vero splendore. Senza modificare i nostri tratti, ci aiuta a prevenire e tamponare l’invecchiamento aiutando i pigmenti cutanei. Ma c’è un ingrediente segreto: lo squalene d’oliva che regala un look semplice e leggero. 

La Prairie. Skin Caviar Powder Foundation è molto più di un semplice make-up. È il primo fondotinta in polvere arricchito con Estratto di Caviale, per un incarnato perfetto. In una sublime fusione tra scienza del caviale e arte del colore, Skin Caviar Powder Foundation combina l’estratto di caviale, famoso per le sue proprietà rassodanti ed effetto lifting, con un’innovativa miscela di pigmenti, dando vita a un fondotinta dalla texture piacevolmente leggera. Il Complesso Cellulare Esclusivo di La Prairie fornisce alla pelle i nutrienti essenziali. Si stende con facilità ed avvolge la pelle in un velo di colore sottile come la seta, per valorizzare l’incarnato e dona alla pelle un aspetto morbido e levigato. Il risultato è una coprenza personalizzabile e naturale, effetto mat, che regala un aspetto luminoso e fresco. SPF 15.

Queste, secondo me, le novità da provare assolutamente. Il risultato è garantito da alte performances, qualità certa e una compattezza e luminosità ineguagliabile.  In fondo, qual’è lo scopo ultimo di un fondotinta? … Missione perfezione !!!

La Redazione

sisley-paris.com, it.eisenberg.com, maxfactor.com, clarins.it, t-leclerc.com, yves-rocher.it, collistar.it, elizabetharden.it, chanel.com, rimmellondon.com, elizabetharden.it, byterry.com, valmontcosmetics.com, la-prairie.it

Commenta per primo