LES EXTRAVAGANTS de ROSINE

6 - o.75261

Quando ho incontrato a Milano Marie-Hélène Rogeon per la presentazione in anteprima di questa collezione di fragranze, era particolarmente soddisfatta di questo nuovo progetto che la vede coinvolta in prima linea … E se devo essere sincera, un gran bel progetto, di un percorso olfattivo che apre molte porte. Pur rimanendo fedele a sé stessa, la maison  Les Parfums de Rosine approccia nuovi orizzonti con fragranze sorprendenti e molto particolari, con connotazioni precise, ma imprevedibili, dove la rosa resta regina, ma declinata in tantissimi modi diversi. Prima la linea Les Snob ci ha sorpresi con profumi molto sofisticati e ora, eccoci con Les Extravagants.

“Partiamo dai colori”, mi ha detto “perché se chiudiamo gli occhi, sicuramente i colori ci riconducono a odori, profumi, sensazioni ed emozioni“. Non ho potuto far altro che darle ragione: il colore è effettivamente molto evocativo e per questa nuova linea, i colori giocano un ruolo importante, in primis il fatto di avere delle fragranze perfettamente unisex.

La fragranza Bois Fuchsia mette in evidenza il lampone fresco e della rosa francese “Rosa Gallica”, famosa anche per le marmellate! Michel Almairac, l’iconico profumiere del XXI secolo, ha creato questo seducente profumo boisé, ma fruttato, per Les Parfums de Rosine. Il sentore di ribes nero, con le sue caratteristiche cremose unite a un iris luminoso, attrae delicatamente questo effetto con le sue sfaccettature polverose e verdi. Il suo cuore ricco, dove il lampone e il litchi dominano e portano un sentore succoso e sensuale di bacche rosse. Poi regnano rose, in tutto il loro splendore maestoso. Le ricchezza sensuale del muschio bianco, unito al sandalo  regalano un orizzonte incantato alla fragranza. Il patchouli sottolinea la profondità con un forte odore terroso, che ricorda un bosco. Bois Fuchsia testimonia la profumeria contemporanea ed eccellente: un profumo gioioso e colorato che affascina straordinariamente. 

Bleu Abysse è un profumo di sensazioni contrastanti: una nota profonda, ma asciutta, color blu marino. Ispirato alla rosa francese, “Rosa Moscata”, Bleu Abysse è una fresca fragranza fusion. Nel creare Bleu Abysse, il giovane profumiere, Serge de Oliveira, ha cercato di catturare onde di euforia che ci travolgono quando siamo vicino al mare, quando il fresco spruzzo del mare ci trascina verso l’immenso. Con una nota vigorosa che ci guida nel nostro viaggio, questa fragranza è verde e esperidata: bergamotto, elemi e ribes nero. Un elegante unione di minerali iodati e note di rosa si tuffano nelle profondità di questo profumo. Infine, le note di fondo di legno di oud, incenso e vetiver si fondono con le alghe che ci spazzano via. Bleu Abysse è una fragranza  profonda che ci invita a tuffarci per un’esperienza che toglie il fiato.

Vanille Paradoxe “filtra” una nota aromatica che esprime la Bourbon Rose (rose usate per proteggere i campi di vaniglia sull’isola della Reunion nell’Oceano Indiano). Creato da Delphine Lebeau, la fragranza arriva improvvisamente, esprimendo una grande freschezza e proteggendo l’aspetto selvaggio del baccello di vaniglia. Immediatamente accattivante, questa fragranza complessa, si mescola a profumi freschi di rosmarino e ginepro, sostenuti da spezie e scorza del pompelmo.  Nel cuore del profumo troviamo dolce verde angelica e cardamomo, pepato e selvatico. Rosa pura, rosa, carnosa e mielata, emerge per ammorbidirlo. La nota di fondo esprime il vero profumo del baccello di vaniglia, dolce e potente. L’Ambroxan porta un aspetto muschiato, arricchito dalla nota del tabacco. È una singolarità sorprendente che questa vaniglia sia incredibilmente tenace e fresca. Vanille Paradoxe è un profumo per tutti, aperto all’avventura e a chi ama le scoperte incredibili!

Eloge du Vert ha delle note molto. . . verdi! Una nota che esprime la sfaccettatura della “Rosa Muscosa”.  La fragranza emerge da questa rosa muschio quando i suoi petali e i sepali sono schiacciati tra le nostre dita. Delphine Lebeau ha pensato di risvegliare questa sensazione creando una nota insolita, ma esplicita: peperone verde. Sottilmente, questa nota segue il profumo mentre si apre, mescolando la nota di testa di rosa, poi pepe e zenzero, che culmina con note boisé di cedro e patchouli.  Come negli strati successivi di laquer, dopo la dolcezza leggermente stridula della nota di testa, troviamo ulteriori sfaccettature dolci, croccanti e speziate, a terminare con uno sfondo di legno asciutto, terroso e canforato. Eloge du Vert è un profumo decisamente audace e sicuro. Un magnifico elogio ai profumi dal sentore “pratoso” …

Come già sottolineato, il primo contatto con questa linea è la confezione estremamente moderna, sebbene ispirata alla Storia dell’Arte, che esprime il desiderio del designer, di attrarre entrambi i sessi: le tonalità che si snodano dal nero al grigio, funzionano elegantemente attorno a un set grafico Art Deco in una custodia nera lucida. Evidenziato con oro zecchino e illuminato con una losanga colorata, la scatola trasmette forza e equilibrio. Questi colori profondi e decisi completano alla perfezione i nostri quattro nuovi profumi per un risultato davvero armonioso. I flaconi lucidi e quasi specchiati, aggiungono il tocco finale di lusso. Secondo la tradizione dello stile delle Arti Decorative, il tappo di metallo nero lucido è arricchito di una piena zigrinatura. La creazione della gamma delle quattro “fragranze stravaganti” è il culmine di un’iniziativa e di una volontà semplice, ma audace: fare affidamento sulle caratteristiche olfattive dell’essenza naturale delle rose e spingerle all’estremo per offrire un’esperienza olfattiva illimitata, genuina e completa. In rilievo al centro, la R distintiva di “Rosine”.

Grazie all’intervento e alla grande passione di Marie-Hélène Rogeon, il marchio rivive oggi nello splendore di un luminosa eredità, nella tradizione di una profumeria esclusiva che sa trasmettere i valori autentici di una bellezza che supera le barriere del tempo.

Les Extravagants … fragranze tutte da indossare !!!

di Giovanna Cappuccio

les-parfums-de-rosine.com Distribuito in esclusiva da Olfattorio. olfattorio.it

Commenta per primo