Kerala Backwaters

201611Sat171105

Percorso sensoriale nell’India del sud; un “viaggio lento” a bordo delle tipiche house boat delle Backwaters del Kerala.

Il sud dell’India è un viaggio che offre grandi opportunità ad ogni tipo di viaggiatore curioso, interessato sia  alla cultura che alla natura,  ricca di fascino e di piantagioni esotiche.

IMG_9471             IMG_9404

Piantagioni di tè lungo le rive.

Il Kerala è una delle regioni del sud che vale davvero la pena visitare per la sua natura rigogliosa ed incontaminata e per i suoi templi, ma anche per fare un breve, insolito soggiorno in una casa galleggiante lungo alcuni dei quasi 900 km di canali che si snodano su gran parte del  suo territorio.

Uno dei sorprendenti canali delle Backwaters

Navigazione nel canale

Pesca al tramonto

Parliamo delle house boat, tipiche imbarcazioni (nome locale kettuvallam) su cui si può soggiornare avendo a disposizione ogni comfort, a partire da una comoda camera da letto, un bagno e con in più pasti preparati al momento dal gentilissimo personale di bordo.

Costruite in legno e giunco, anticamente erano delle imbarcazioni usate per lavoro, per trasportare merci, ma anche per viverci sopra.  Oggi sono a disposizione dei turisti, per una mini crociera sui placidi canali delle backwaters indiane, ammirando il suggestivo paesaggio che li costeggia o la vita quotidiana della gente che vive lungo il fiume: non è difficile vedere donne vestite in eleganti sari colorati che lavano i piatti o la biancheria  sui gradini di pietra che scendono verso il  fiume o persone che fanno le proprie abluzioni quotidiane, con le piantagioni di cotone e le verdi risaie a fare da sfondo e a definire il paesaggio.

Ma cosa fare una volta a bordo? Il consiglio è di dimenticare il caos di molte città indiane e rilassarsi, scegliendo una buona postazione sul ponte dell’imbarcazione e lasciarsi andare, ammirando il paesaggio circostante, che scorre davanti agli occhi come in un film, con le palme da cocco, i cormorani che volteggiano nell’aria e i tramonti mozzafiato, magari gustando un buon aperitivo. Gli appassionati di fotografia poi, troveranno molti spunti e un’ottima luce, con la possibilità di immortalare scene di vita quotidiana, paesaggi incantevoli e una natura lussureggiante, istanti da rivedere con piacere una volta ritornati a casa.

 

 

E il misticismo indiano non manca …

La maggior parte delle crociere partono da Alleppey, una città non molto grande, situata a circa 80 km da Cochi, una grande città sede, oltre che di un affollato porto, anche di un attrezzato aeroporto internazionale di recente costruzione.

L’offerta di imbarcazioni è vastissima, perciò non è facile scegliere a quale operatore affidarsi, ma se si scelgono le imbarcazioni di Marvel Tours, tour operator locale davvero molto affidabile, si sta tranquilli, sia in termini di sicurezza che di conoscenza del territorio.

 

Non resta che partire … destinazione paradiso … per ricordi lunghi una vita !!!

 

 

di Claudia Di Meglio

 

marveltours.in

Commenta per primo