Detersione? Facciamola all’orientale!

cleaning-viso-1170x659

E’ innegabile che una pelle bella e sana parte da una detersione corretta e profonda. Questa “operazione”, che è la prima il mattino e l’ultima alla sera, fornisce alla cute una doppia azione: quella data dai prodotti e l’azione meccanica delle nostre dita che massaggiano. Cosa avviene quindi? Che queste morbide manipolazioni detergono in profondità ed esfoliano delicatamente e il risultato è una pelle luminosa, liscia e compatta. 

E’ già parecchio tempo che sentiamo parlare di “detersione coreana” o più semplicemente  all’orientale. Sicuramente molte, leggendo tutti gli step … 10 più o meno … si saranno sentite scoraggiate, perché la pigrizia è difficile da sconfiggere, ma inserendo anche solo uno o due prodotti alla nostra routine giornaliera, potremo ottenere risultati strabilianti. Tutte le Aziende cosmetiche, senza un riferimento specifico all’Oriente, hanno da sempre nelle loro gamme di detersione, tutto quello che ci serve per “buttarci nell’esperimento” e verificare, nel giro di pochi giorni, un cambiamento sostanziale nell’aspetto del nostro viso. Vi spiego brevemente i passaggi per ottenere quella luminosità che tutte ci aspettiamo fin dalla detersione; cosa fanno di diverso le orientali al riguardo? Non tantissimo alla fine, ma si focalizzano molto sulla pulizia profonda e la rimozione di tutte le particelle, sia di make up che di “sporco” che l’inquinamento fa aderire alla pelle, oltre alle tracce di sudore fisiologico. Detto questo, la nostra routine detersiva deve inserire almeno un prodotto che ha una funzione di vera e propria scopa nei confronti di questi residui. Quindi la detersione serale sarà quella più impegnativa, con l’utilizzo prima di una crema/latte, quindi una schiuma delicata che asporta tutti i residui, per terminare con un tonico che riequilibra tutto e predispone la pelle a ricevere e a migliorare la penetrazione dei successivi trattamenti quali siero e crema da notte. Il mattino saremo molto più rapide: un passaggio veloce con la schiuma detergente per rimuovere il trattamento notturno e il tonico. Potrete poi applicare i prodotti di skincare ai quali siete abituate e al vostro make up. Questi i mie suggerimenti, che potrete constatare non aggiungeranno tempo a questo passaggio importantissimo.

Il marchio Grown Alchemist che apprezzo particolarmente, con solo tre prodotti mirati, vi garantisce una pulizia profonda, senza stress per la pelle. Pochi prodotti di alta qualità per ottimi risultati.

3_Hydra-Restore Cream Cleanser Olive Leaf _ Plantago Extract 100mL 1 1Gentle Gel Facial Cleanser Geranium Leaf_ Bergamot _ Rose-Bud 200mL    2_Balancing Toner Rose_ Ginseng_ Chamomile 200mL

Questa linea snella è composta da una crema detergente a base di oliva, di un delicato gel schiumoso a base di foglie di geranio e di un tonico a base di camomilla.

Darphin propone anche lei una linea di detersione veloce, adatta a tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili.

      1_intral_milk_020    1_intral_cleanser_065     biancospino      1_intral_toner_036

Latte detergente, mousse e tonico a base di polifenoli di peonia e ricchi in estratto di biancospino, la loro azione è estremamente efficace e adatta anche a pelli delicate.

Jowaé linea di trattamento cosmetico che nasce basandosi sul concetto di skincare coreano, ha un passaggio aggiuntivo che è un peeling ossigenante, da utilizzare prima della schiuma e ha come finish un’acqua idratante da nebulizzare  su viso e decolleté.

8f9fb21b98fbda9031e9e01adc4fcc881_JOWAE_gelee_huile_demaquillante_100ml_1024X1024_FD_BLANC_RVB111_JOWAE_creme_gommante_oxygenante_75ml_1024X1024_FD_BLANC_RVB1_JOWAE_mousse_micellaire_nettoyante_150ml_1024X1024_FD_BLANC_RVB1_jowae-acqua-idratante-spray-200ml

Si parte con un gel oleoso ricco e idrosolubile, per continuare con un gommage ossigenante, per poi passare a una mousse cremosa. Ultima azione una vaporizzazione di acqua idratante. Ricca di Stapelia, della famiglia delle Apocynaceae e di estratti di peonia.

Sisley Paris ha una linea molto articolata di detergenti e tutti possono essere usati tutti i giorni, mattino e sera.  Personalmente, questi i miei preferiti.

DETERGENTEImgWMOUSSE_011_giglio-bianco-600x448Lotion-Tonique-aux-Fleurs

Un latte tradizionale ricco da associare, se si desidera, a un detergente gel con micro-granuli che rilasciano sostanze idratanti durante il massaggio. Una nuova e ricca mousse per togliere tutti i residui, per passare poi ad un tonico classico ai fiori. Il DNA del marchio è naturale e ricco di estratti di fiori come il giglio bianco, la verbena, la lavanda, il fiordaliso e l’estratto di Jioh.

Patyka Paris ha presentato quest’anno una detersione veloce ed estremamente piacevole,  che giorno dopo giorno lascerà la vostra pelle molto più compatta e luminosa.

Questa linea è composta da un Démaquillante Éclair, arricchito con oli vegetali, rimuove velocemente il make-up dissolvendo le particelle lipofile. Lascia la pelle morbida. La Mousse Nettoyante Dètox è un detergente acquoso, delicato e leggero che rimuove le molecole idrofile come polvere e sudore grazie all’azione detossinante dell’estratto di Moringa biologico. Per finire, la Lotion Lactée Apaisante, leggermente viscosa,  idrata con formula attiva che la trasforma in un “trattamento primer”, arricchita con Aloe Vera biologica

Valmont, con la sua linea Purity ci offre una gamma molto articolata esclusivamente di detergenti, adatta a tutti i tipi di pelle, con una piacevolezza di texture tra le quali ogni donna potrà trovare quella che meglio si adatta alle sue esigenze e vi garantisco, tutte da provare.

Mi è difficile fare una scelta specifica, perché sono tutti alternabili e utilizzabili in base alle esigenze del momento. Freddo? Crema detergente corposa idrosolubile, schiuma e tonico. Pulizia rapida? Latte detergente ricco, schiuma e tonico. In poche parole la linea Purity vi offre prodotti adatti a qualsiasi momento dell’anno, mantenendo sempre come punto fermo il concetto di minimo tre fasi: crema/latte detergente, mousse e tonico.

La Prairie sempre all‘avanguardia con i suoi prodotti, ci propone un rituale di detersione che è una piacevole coccola a questa routine “obbligatoria” rendendola un momento per sé stesse e primo passo nella cura della pelle.

1423

Suprême Balm Cleanser e Crystal Micellar Water Eyes • Face sono i Suprême Cleansing Ritual di La Prairie, in cui il gesto essenziale della detersione si trasforma in un’esperienza piacevole per i sensi, giorno e notte. A questi si aggiunge un detergente schiumoso ricco e cremoso e la Cellular Refing Lotion un tonico rinfrescante e di trattamento che prepara la pelle ai trattamenti successivi.

Naturalmente gli step sono diversi, ma tutti tendono al benessere e alla bellezza della pelle. A tutto quanto vi ho esposto, non vanno dimenticati gli struccanti specifici occhi e labbra, le maschere, sia di pulizia che di nutrimento, che di idratazione profonda, che sono irrinunciabili. Forse vi chiederete alla fine quanti prodotti in meno vi ho suggerito da quelli della classica detersione coreana, ma in realtà, vi ho dato un suggerimento per adattare alle vostre esigenze prodotti che probabilmente avete già, ma che usati in sequenza corretta vi regaleranno una pelle del viso sana, pulita e radiosa.

Vi sembra poco? Io ci proverei, così, per vedere il risultato …

La Redazione

grownalchemist.com, darphin.eu, jowae.it, sisley-paris.com, patyka.com, lamaisonvalmont.com, la-prairie.com

Commenta per primo