Comptoir Sud Pacifique

Onde_mare_caraibico_916

La storia di Comptoir Sud Pacifique è nata nel 1974 dalla grande immaginazione di Josée e Pierre Fournier, una coppia audace, amante della libertà, della mancanza di limiti e dei viaggi, guidata dalla curiosità e dalla passione per la bellezza e della ricerca di preziose materie prime.

Nel corso di viaggi in luoghi lontani, scoprono  essenze  insolite e spesso rare. Da questi paesi esotici, riportano una grande varietà di fiori, resine o frutta e in funzione dei loro desideri e della loro fantasia, iniziano a realizzare una collezione di profumi , non ancora mai immaginata e dai nomi incantevoli ed evocativi … le “Eaux de Voyage”    ma soprattutto non tradizionali della profumeria classica

Per Comptoir Sud Pacifique il destino è già tracciato: rapidamente spicca il balzo verso il successo per la felicità di “una manciata di appassionati” e scalzando i codici della profumeria tradizionale, si presenta in un flacone di metallo argento, con eleganti etichette turchesi, che la rendono riconoscibile fra tutti gli altri profumi. Ecco dunque che un pizzico di follia e di freschezza soffia e aleggia leggera sulla profumeria !!!

Nel corso degli anni, la collezione si arricchisce di nuovi ed entusiasmanti profumi e con ben oltre trenta fragranze, ecco nato il successo di Comptoir Sud Pacifique: originalità, materie prime straordinarie e unconventional fragrances siglano il crescendo di estimatori del marchio.

Nel 2011  la Maison cambia proprietà, ma la sua vocazione libera e indipendente resta, così pure come la sua “casa”, in uno dei più prestigiosi arrondissement di Parigli, al 34 di Place du Marché Saint Honoré !!! E’ la giovane imprenditrice Valérie Pianelli, che ha preso le redini di Comptoir Sud Pacifique. Appassionata e con un team di tutto rispetto, continua l’avventura di questo marchio.

Ci si potrebbe chiedere che cosa la accomuna ai fondatori del marchio, ma Valérie possiede una rara dote: quella di percepire il mondo attraverso gli odori. In primis quelli della sua terra d’origine … l’Italia … e più precisamente la Sicilia, dove basta chiudere gli occhi per essere sopraffatti, ma anche per la sua passione per i viaggi verso mete lontane e incantate.

Ecco le 4 fragranze che Comptoir Sud Pacifique propone con i suoi nuovi profumi, spumeggianti e colorati! Aqua Motu Intense è una sottile nota marina che ci trasporta sulla riva di una spiaggia dove la sabbia è bagnata dall’acqua rivitalizzante dell’oceano. Green Patchouli è la freschezza canforata, l’eleganza della lavanda sono lievemente avvolte dal Patchouli e dai legni preziosi che conferiscono a questo profumo una bella sensazione di sotto-bosco umido…l’odore della terra che vive. Vanille Passion è un mélange di vaniglia nera e vaniglia verde, per la prima volta sulla scena della profumeria. Questo profumo è soave e lievemente sfumato dall’aroma boscoso e vegetale dell’infusione di baccello di vaniglia verde. Una nota unica di vaniglia, muschio e nient’altro. Musk&Roses è la rose di maggio, il muschio e la vaniglia sono le note principali di questo profumo, spigoloso, impertinente, luminoso ed originale! Un’ode alla rosa ed alla femminilità moderna.

Nel confrontarmi con Valérie Pianelli, mi è venuto istintivo chiederle come si fosse approcciata alle fragranze e la sua risposta è stata disarmante:  “La passione non è nata….credo sia innata! Sin da bambina gli odori mi hanno sempre fatto scattare emozioni, positive o negative! … Olfatto … senso del ricordo … Ammette di amare particolarmente le note fiorite, rese più rotonde e morbide con note gourmandes.

Anche il  packaging  elegante ma di metallo, così particolare, mi racconta che è stato recentemente cambiato con l’iconico flacone, ma in vetro argentato. Il cambiamento è dovuto  in quanto il vetro è molto più sicuro per conservare i profumi, perché totalmente neutro. “Abbiamo scelto un vetro argentato parzialmente opaco per  proteggere le fragranze dall’ossidazione della luce“. 

Circa il nome del marchio mi sottolinea: “Vuole non solo essere evocativo di luoghi lontani, ma anche di ottime materie prime esotiche, che servono alla fabbricazione dei nostri profumi come la vaniglia, l’Ylang, i legni aromatici e altro ancora. Insomma, Comptoir Sud Pacifique è un brand che trasporta ogni curioso di profumazioni verso uno straordinario viaggio olfattivo!

La domanda è d’obbligo: per il futuro ? Tanti ambiziosi progetti per continuare a sviluppare il brand, con un filo conduttore: continuare a fare profumi con passione, esplorare nuovi orizzonti olfattivi e nuove materie prime. Per esempio nella nostra nuova fragranza Vanille Passion, abbiamo utilizzato un nuovo estratto di vaniglia verde e siamo stati i pionieri!

 

Passione, determinazione e grande intraprendenza, danno sempre buoni frutti …

 

 

 

di Giovanna Cappuccio

 

comptoir-sud-pacifique.com

Commenta per primo